Il CNI ha comunicato con Circolare n. 376 del 3/02/2026, che lo scorso 30 gennaio, a margine dell’assemblea della rete Enginet che si è svolta a Bordeaux, è stato firmato un importante accordo di mutuo riconoscimento tra la nostra agenzia CertING e l’Engineering Council del Regno Unito.
Per il CNI l’accordo è stato presentato dalla consigliera nazionale Tiziana Petrillo, con delega alla certificazione delle competenze dell’agenzia CertING del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Nel Regno Unito l’esercizio della professione di ingegnere non è legato all’iscrizione obbligatoria a un albo, come avviene in Italia, ma richiede il conseguimento di una registrazione professionale presso l’Engineering Council per l’utilizzo di titoli protetti quali CEng (Chartered Engineer), IEng (Incorporated Engineer) o EngTech. Il percorso prevede l’iscrizione a un ente professionale accreditato (Professional Engineering Institution – PEI), la dimostrazione delle competenze secondo lo standard UK-SPEC e una procedura di valutazione tra pari.

Grazie all’accordo sottoscritto si instaura un processo di mutuo riconoscimento tra le certificazioni rilasciate dall’Engineering Council e quelle rilasciate da CertING.
In virtù di tale intesa, gli ingegneri certificati da una delle due agenzie vedranno riconosciuta la propria certificazione anche nell’altro Paese. In particolare gli ingegneri certificati CertING Advanced secondo lo schema di Ingegnere Esperto (accreditato ai sensi della norma ISO/IEC 17024) vedranno automaticamente riconosciuto il titolo CEng dall’Engineering Council e potranno iscriversi direttamente a una delle Professional Engineering Institutions (PEI) del Regno Unito.

Si tratta di un’importante opportunità per i colleghi italiani certificati dall’agenzia del CNI, che potranno valorizzare la propria qualificazione professionale anche in ambito internazionale.
Il CNI auspica che questo accordo rappresenti il primo passo verso la costruzione di un quadro europeo fondato sulla fiducia e sull’interoperabilità delle competenze professionali.

Per maggiori dettagli è possibile scrivere a segreteria@certing.it