Lo Studio legale Scudier, che svolge da consulente per gli iscritti al nostro Ordine, ha avuto il piacere di contribuire all’E-Book di CIIP “L’Intelligenza Artificiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro”, appena pubblicato on line.

CIIP è la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione e rappresenta le Associazioni professionali e scientifiche nazionali che operano nei settori della medicina del lavoro, dell’igiene industriale, della protezione ambientale, della sicurezza del prodotto, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della formazione su salute e sicurezza del lavoro e dell’ergonomia.

Il contributo dello Studio si intitola “Intelligenza Artificiale, AI Act e sicurezza del lavoro” e contiene una analisi dei contenuti del nuovo Regolamento e 2024/1689 del 13 giugno 2024, in parte già in vigore, visti nella specifica prospettiva della sicurezza e salute del lavoro e del loro rapporto con il Decreto 81/08.
Insieme con la recentissima Legge n. 132/2025 del 23 settembre 2025, l’AI ACT rappresenta uno strumento fondamentale per affrontare le nuove sfide dell’AI.
L’articolo traccia una primissima mappa degli adempimenti e delle attenzioni da adottare in questa fase di radicale innovazione.
Confidiamo che sia una lettura interessante e utile.

Il testo integrale dell’E-Book è disponibile a questo link: 
CIIP-Consulta – Download – 2 – EBook CIIP