Si terrà giovedì 27 novembre p.v. alle ore 14.00 presso la Sala Convegni “La Cittadella” della Provincia di Padova in P.zza Bardella 2, il Seminario “La Sostenibilità in Azienda: processi e finanza sostenibile”.
L’evento rientra nel ciclo di seminari proposti dal Gruppo Sostenibilità e Innovazione dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, nei quali sono presi in considerazione specifici temi di sostenibilità e di innovazione nelle attività di ingegneria sia civile sia industriale, con i seguenti principali obiettivi:
▪️ introdurre ai principi che animano le imprese/aziende a ridurre gli impatti ambientali e orientare policy e pratiche verso una maggiore sostenibilità;
▪️ chiarire il quadro normativo e le recenti disposizioni in materia del regolamento sulla tassonomia UE, delle direttive sul reporting di sostenibilità (CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive) e sulla due diligence di sostenibilità (CSDDD – Corporate Sustainability Due Diligence Directive) e CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism); disposizioni su cui la Commissione europea ha deciso di rivedere gli adempimenti ESG imposti alle imprese/azienda: il pacchetto di semplificazione “Omnibus”.
Sono inoltre presi in carico temi più generali quali quelli della FINANZA SOSTENIBILE, che tiene in considerazione fattori di tipo ambientale (Environmental), sociale (Social) e di governo societario (Governance) – fattori ESG – nel processo decisionale di investimento, indirizzando i capitali verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine.
Infatti, fare un investimento finanziario che tenga conto dei fattori ESG significa investire in imprese/aziende che compiono scelte aziendali sostenibili, coerenti con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione, gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Da ultimo saranno presi in considerazione temi specifici, di orientamento alla misurazione dell’impronta ambientale nei cantieri e all’adozione dei principi di sostenibilità, in quanto leva di business per l’ingegnere che opera nel settore delle costruzioni di strutture e infrastrutture.
PROGRAMMA:
14:00 – 14:15: Registrazione dei partecipanti
14:15 – 14:30 Saluti e presentazione della struttura e degli obiettivi del seminario – prof. ing. Marco Favaretti Presidente Ingegneri Padova, ing. Milica Mitrovic, ing Daniele Ottolitri, ing Claudio Forni e ing. Filippo Nalesso Gruppo Sostenibilità e Innovazione dell’Ordine degli Ingegneri di Padova
14:30 – 15:00 Opportunità per le PMI che investono in sostenibilità aziendale – avv. Michele Sgarbossa (moderatore)
15:00 – 15:30 La finanza climatica alla COP 30 – dott. Francesco Suman – Giornalista scientifico
15:30 – 16:00 La finanza sostenibile – dott. Luca Nardello (Intesa Sanpaolo SpA)
16:00 – 16:30 Pausa caffè
16:30 – 17:00 La finanza per la transizione ecologica: un punto di vista di finanza etica – dott. Giuseppe Daconto (Banca popolare Etica)
17:00 – 17:30 La giustizia climatica, come la finanza alimenta la crisi – dott. Marco De Ponte (global chief executive HIVOS)
17:30 – 18:00 Verso un mercato delle operazioni sostenibili: prospettive ESG nell’M&A – ing Massimiliano Moreni (Krymax Studio)
18:00 – 18:45 Discussione generale, tavola rotonda e conclusioni
La partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CFP(seminario) per gli Ingegneri iscritti all’Albo
Per iscriversi andare al link: Fondazione Ingegneri Padova – Portale della formazione

