Il CNI ha trasmesso con Circolare n. 343 del 9/10/2025, le considerazioni sulle disposizioni in materia di intelligenza artificiale – previsione riguardante le Professioni intellettuali (art.13) – obbligo di informativa al cliente – duplice modello di dichiarazione a beneficio degli iscritti, per adempiere all’obbligo di legge, delle quali riportiamo un estratto e invitiamo alla lettura degli allegati sotto pubblicati.

Il Parlamento italiano ha reputato necessario introdurre una regolamentazione di questo potente e innovativo strumento, che determinerà una vera e propria rivoluzione tecnologica, con prospettive e ricadute ancora tutte da esaminare compiutamente.
In questa sede si intende concentrare l’attenzione sulla disposizione contenuta nell’art.13 della legge, (rubricato “Disposizioni in materia di professioni intellettuali”):
1. L’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle professioni intellettuali è finalizzato al solo esercizio delle attività strumentali e di supporto all’attività professionale e con prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d’opera.
2. Per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.”.

Pertanto, tutti i professionisti italiani, – che intendono avvalersi delle potenzialità dell’Intelligenza artificiale nello svolgimento della propria attività professionale – sono tenuti, per legge:
I) Ad utilizzare i sistemi di IA solamente in via strumentale e di supporto all’attività professionale, garantendo sempre e comunque che vi sia stata la prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d’opera di cui all’incarico ricevuto, rispetto all’utilizzo degli strumenti di IA;
II) A comunicare con chiarezza di linguaggio e in maniera esaustiva al cliente le informazioni necessarie relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati durante l’attività, in un’ottica di rapporto di lealtà e di fiducia tra professionista e committente.
Quello suindicato costituisce un vero e proprio obbligo giuridico in capo al Professionista, che diventa efficace a partire dal 10 ottobre 2025, data di entrata in vigore della legge n.132/2025.

 

Documento C3I su Intelligenza Artificiale

Format dichiarazione IA_COMMITTENTI

Format dichiarazione IA