Il Comune di Padova – Settore Lavori Pubblici – in esecuzione della determinazione n. 2025/57/0370 del 27/08/2025 intende procedere alla nomina di tre esperti in materia di bellezze naturali e tutela del paesaggio, quali componenti della Commissione Locale per il Paesaggio. Detto organismo esprime il proprio parere nei
procedimenti di autorizzazione necessari per interventi edilizi che ricadono in area soggetta a tutela paesaggistica, disciplinata dalla Parte Terza del Dlgs 22/1/2004 n.42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
I tre componenti esperti, secondo le previsioni contenute nell’art. 45-nonies della L.R. 23/4/2004 n.11, dovranno essere in possesso di qualificata pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio, e resteranno in carica per tre anni rinnovabili per altri due anni per un
massimo di cinque anni totali.
Per garantire l’efficiente funzionamento della Commissione si procederà anche alla nomina di tre supplenti.

Gli esperti verranno nominati dal Consiglio Comunale, in seguito a procedura comparativa secondo i criteri individuati nell’Allegato A del presente Bando.

Ai membri eletti non spetta alcun compenso

 

REQUISITI PER LA CANDIDATURA
Per quanto riguarda ai requisiti per la candidatura si fa riferimento ai punti 3 e 4 dell’Allegato A alla Dgr n.2037 del 23/12/2015.
A titolo esemplificativo, e non esaustivo, i titoli di studio attinenti le materie in oggetto sono: Diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea magistrale o laurea specialistica in architettura, ingegneria, urbanistica, agraria, materie ambientali o artistico-monumentale o equipollenti.
Per garantire una adeguata interdisciplinarietà della Commissione Locale per il Paesaggio, l’elenco dei candidati verrà distinto in due sezioni:
SEZIONE A
a1) professori e ricercatori universitari nelle materie storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e analoghe;
a2) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
a3) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui la lettera a2) o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio

SEZIONE B
b1) professori e ricercatori universitari nelle materie agronomiche- forestali, geologiche e analoghe;
b2) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia agronomico-forestale, geologica e analoghe, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
b3) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui la lettera b2) o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati devono presentare domanda, utilizzando il fac-simile predisposto (Domanda) e allegando il proprio curriculum vitae e professionale, documentato e sottoscritto.
La domanda di partecipazione e il curriculum allegato devono essere sottoscritti digitalmente, in alternativa è possibile sottoscrivere con firma autografa allegando copia di un documento di identità.
Le domande, con oggetto “Avviso pubblico per la presentazione di autocandidature per la nomina dei componenti della Commissione locale per il Paesaggio” dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 06 mese OTTOBRE 2025 soltanto attraverso la seguente modalità:
◾ mediante posta elettronica certificata (PEC): il candidato potrà inviare dalla propria PEC personale all’indirizzo: autorizzazioni.paesaggistiche@pec.comune.padova.it.
Tutta la documentazione dovrà essere allegata in formato PDF. L’inoltro telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido.
La data di ricevimento della domanda è stabilita e comprovata dalla conferma di avvenuta consegna della PEC. È onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna della PEC al Comune di Padova.
Non saranno ammessi i candidati le cui domande pervengano, per qualsiasi motivo, anche se indipendente dalla volontà del soggetto o legato a cause di forza maggiore, successivamente al suddetto termine.

All. A  – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

BANDO COMPLETO