Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Monumenti e Terremoti promosso dall’Università degli Studi di Napoli
Federico II, per l’anno accademico 2025–2026, organizzato dal Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (DIST) in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (CIBeC).

Il corso, pensato per approfondire le metodologie e gli strumenti per la riduzione della vulnerabilità sismica del patrimonio storico in muratura, attraverso un approccio integrato tra restauro, diagnostica, modellazione strutturale e normativa. è destinato ad Ingegneri ed Architetti sia triennali che magistrali.

Tematiche del corso:
Principi di conservazione e restauro, tecniche geomatiche di rilevamento e monitoraggio strutturale, elementi di dinamica delle strutture, analisi con il metodo degli elementi finiti, vulnerabilità sismica, elementi di geotecnica e interventi sulle fondazioni, interventi di restauro strutturale e tanto altro ancora.

 

Il programma prevede 60 ore di lezione frontale distribuite nei venerdì pomeriggio e sabato mattina, con possibilità di frequenza online sincrona.

È stato inoltre richiesto il riconoscimento dei crediti formativi professionali agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti.

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (in presenza e online), con la possibilità per i partecipanti di seguire l’intero percorso anche da remoto, favorendo così la partecipazione su scala nazionale.

Per partecipare al concorso gli aspiranti dovranno far pervenire alla segreteria del DIST (a mano, a mezzo raccomandata A.R. o via pec all’indirizzo dip.strutture-ing-arc@pec.unina.it) entro il 18.09.2025 l’apposito modello di domanda in carta libera in duplice copia (da ritirare presso la Segreteria del CIBeC o da scaricare dal sito www.dist.unina.it).
Alla domanda dovranno essere allegati gli eventuali titoli valutabili di cui al successivo art. 8 nonché autocertificazione relativa alla laurea posseduta con indicazione del voto di laurea conseguito.
Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno oltre la data di scadenza; per le raccomandate fa fede la data di arrivo alla sede del DIST.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito web del DIST (https://www.dist.unina.it/) entro il 24/09/2025.

 

BANDO COMPLETO

DOMANDA DI AMMISSIONE

LOCANDINA