AVPL Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, con la collaborazione di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia e dell’École nationale supérieure de paysage Versailles-Marseille e il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura e dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Lucca, ha indetto il Premio Nazionale Biennale “Ville Lucchesi” 2025.

Il concorso biennale è rivolto a tesi di laurea di 2° e 3° livello incentrate sullo studio, la conoscenza, la conservazione, la comunicazione e la valorizzazione dei giardini storici delle ville lucchesi e non solo.

 

Sono ammessi a partecipare:
▪ candidati laureati nelle seguenti classi di Laurea Magistrale (e nelle equivalenti classi di Laurea Specialistica e del Vecchio Ordinamento):
Architettura del Paesaggio LM3, Architettura e Ingegneria edile-architettura LM4, Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali LM10, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali LM11, Progettazione e gestione dei Sistemi Turistici LM49, Scienze e Tecnologie Agrarie LM69, Storia dell’Arte LM89, LM48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale;
specialisti in Beni Storico-Artistici, in Beni architettonici e del Paesaggio;
dottori di ricerca che abbiano svolto tesi a carattere interdisciplinare, ovvero approfondendo la conoscenza del sistema architettonico, idraulico, vegetale con finalità di restauro, gestione e valorizzazione.

È ammessa la partecipazione in forma individuale o in gruppi.
I laureati/specializzati/dottori di ricerca devono avere discusso le tesi tra il luglio 2023 e luglio 2025.

I candidati dovranno compilare la Domanda di partecipazione online presente sul sito AVPL nella sezione Premio Ville e successivamente inviare in formato PDF, pena l’esclusione, i seguenti documenti:
• Certificato di Laurea rilasciato dall’Ateneo
• Copia della tesi di laurea
• Sintesi del lavoro di ricerca (max 3000 battute spazi inclusi)
• Curriculum vitae accademico
• Documento di identità
Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo: call2025@villeepalazzilucchesi.it
I concorrenti e i partecipanti autorizzano la visione e la consultazione della tesi, degli allegati e di quant’altro inviato, da parte di terzi per le finalità del bando. Fatto salvo il diritto d’autore, consentono altresì al Soggetto banditore senza pretesa alcuna di utilizzare con qualsiasi mezzo, e solo a fini divulgativi e di promozione del Premio Ville Lucchesi – Marino Salom, il materiale e le opere di cui al presente bando.

Scadenza presentazione domande 30 agosto 2025 (mezzanotte ora italiana)
Pubblicazione graduatoria entro il 22 Settembre 2025
La giornata di consegna del premio avverrà nel mese di ottobre 2025 in una Villa o Palazzo lucchese Associato AVPL. La data sarà pubblicata sul sito AVPL (www.villeepalazzilucchesi.it).

BANDO COMPLETO