L’Ulss 4 ha comunicato di aver indetto una selezione pubblica per titoli e colloquio è indetto per il conferimento di n. 7 incarichi di lavoro autonomo ad altrettanti professionisti per l’espletamento delle attività operative di supporto al Programma Mattone internazionale Salute ProMIS.
Gli incarichi da conferire sono quelli di seguito indicati:
▪ Progetto “THCS”
– n. 2 incarichi “Profilo Junior per attività di supporto tecnico al project manager”, con durata degli incarichi 36 mesi e comunque non oltre la data del 31/12/2029, con compenso lordo omnicomprensivo pari ad € 81.000,00 ciascuno – sede principale di lavoro Roma
Capacità tecniche richieste:
esperienza professionale di almeno 6 mesi maturata in ambito amministrativo, contabile o gestionale, preferibilmente in contesti legati a progetti finanziati da fondi europei o internazionali,
● buona conoscenza dei principali strumenti di rendicontazione (es. Excel, software di gestione dei progetti)
● conoscenza dei principi di contabilità pubblica e privata, in particolare quelli relativi alla gestione di finanziamenti europei
● conoscenza delle linee guida per la rendicontazione dei fondi europei (es. Horizon Europe)
● familiarità con la documentazione richiesta per i report di progetto (es. giustificativi di spesa, contratti, fatture)
● familiarità con le piattaforme di gestione dei fondi europei (es. F&T portal)
● buona conoscenza della lingua inglese (livello B2)
▪ Progetto “HACK-IT-NET” – CUP I79I24000410007
– n. 1 incarico “Profilo Junior per attività di supporto tecnico al project manager”, con durata dell’incarico 24 mesi e comunque non oltre la data di fine progetto 30/06/2027, con compenso lordo omnicomprensivo pari ad € 52.320,00 – sede principale di lavoro Venezia
Competenze tecniche richieste:
● esperienza professionale documentata di almeno 3 anni, anche non continuativi, in attività di:
✓ supporto alla gestione operativa, finanziaria e amministrativa di progetti finanziati anche con fondi europei, in particolare Programmi di Cooperazione Territoriale,
✓ raccolta e organizzazione della documentazione contabile, predisposizione di report finanziari, monitoraggio delle spese e della corrispondenza con il piano di budget;
✓ assistenza nella predisposizione di deliverable tecnici e rendicontazioni periodiche, interfacciandosi con i partner di progetto e con l’Autorità di Gestione o i controllori nazionali;
● conoscenza delle regole di ammissibilità delle spese nei programmi europei, in particolare INTERREG (Alpine Space)
● competenze nell’utilizzo di strumenti di rendicontazione finanziaria e monitoraggio delle attività progettuali (es. Gantt chart, budget tracking tools, piattaforme online di reporting); ● buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) Saranno valutati positivamente:
● esperienza in progetti INTERREG Alpine Space o altri programmi dell’area alpina;
● certificazioni o corsi specifici in Europrogettazione, gestione finanziaria di progetti UE, rendicontazione FESR;
● conoscenza operativa di strumenti digitali di cooperazione e project management (es. JEMS);
● familiarità con la normativa italiana sulla contabilità pubblica o sulla rendicontazione di enti pubblici o assimilabili;
● Ottima padronanza di Excel e software di gestione documentale
– n. 2 incarichi “Esperto in processi partecipativi”, con durata degli incarichi 24 mesi e comunque non oltre la data di fine progetto 30/06/2027, con compenso lordo omnicomprensivo pari ad € 52.320,00 ciascuno – sede principale di lavoro Venezia
Competenze tecniche richieste:
● esperienza professionale di almeno 3 anni di esperienza documentata (anche non continuativi) in attività di:
✓ progettazione, facilitazione e gestione di processi partecipativi con coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati, cittadini e policy maker;
✓ definizione e attuazione di strategie collaborative per il trasferimento di soluzioni innovative, in particolare nel settore sanitario e socio-sanitario;
✓ realizzazione di tavoli di co-progettazione, living labs, community engagement, workshop deliberativi e/o altri strumenti di governance partecipativa
● conoscenza delle metodologie di coinvolgimento degli stakeholder
● esperienza nell’analisi e mappatura degli attori, nella definizione di strategie di engagement multi-livello e nella gestione di conflitti tra portatori di interesse;
● capacità di strutturare percorsi inclusivi e rappresentativi, orientati alla co-creazione di policy e soluzioni,
● buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) Saranno valutati positivamente:
● dottorato di ricerca o Master universitario in ambiti attinenti (es. innovazione sociale,
governance partecipativa, politiche sanitarie, public engagement);
● precedenti incarichi in progetti europei, in particolare programmi di cooperazione territoriale, HORIZON o EU4Health;
● esperienza documentata nella facilitazione di processi partecipativi digitali (piattaforme online, forum ibridi, strumenti di e-participation)
– n. 1 incarico “esperto in attività di informazione e comunicazione”, con durata dell’incarico 24 mesi e comunque non oltre la data di fine progetto 30/06/2027, con compenso lordo omnicomprensivo pari ad € 52.320,00 – sede principale di lavoro Venezia
Competenze tecniche richieste:
● esperienza professionale documentata di almeno 3 anni, anche non continuativi, in attività di:
✓ supporto alla gestione operativa, finanziaria e amministrativa di progetti finanziati anche con fondi europei, in particolare Programmi di Cooperazione Territoriale,
✓ raccolta e organizzazione della documentazione contabile, predisposizione di report finanziari, monitoraggio delle spese e della corrispondenza con il piano di budget;
✓ assistenza nella predisposizione di deliverable tecnici e rendicontazioni periodiche, interfacciandosi con i partner di progetto e con l’Autorità di Gestione o i controllori nazionali;
● conoscenza delle regole di ammissibilità delle spese nei programmi europei, in particolare INTERREG (Alpine Space)
● competenze nell’utilizzo di strumenti di rendicontazione finanziaria e monitoraggio delle attività progettuali (es. Gantt chart, budget tracking tools, piattaforme online di reporting); ● buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) Saranno valutati positivamente:
● esperienza in progetti INTERREG Alpine Space o altri programmi dell’area alpina;
● certificazioni o corsi specifici in Europrogettazione, gestione finanziaria di progetti UE, rendicontazione FESR;
● conoscenza operativa di strumenti digitali di cooperazione e project management (es. JEMS);
● familiarità con la normativa italiana sulla contabilità pubblica o sulla rendicontazione di enti pubblici o assimilabili;
● Ottima padronanza di Excel e software di gestione documentale
▪ Progetto JACARDI
– n. 1 “Esperto per attività di supporto tecnico al project manager”, con durata dell’incarico 27 mesi e comunque non oltre la data di fine progetto 31/10/2027, con compenso lordo omnicomprensivo pari ad € 60.750,00 – sede di lavoro San Donà di Piave/Venezia.
Competenze tecniche richieste
● esperienza lavorativa presso organizzazioni pubbliche o private in attività di gestione tecnico-amministrativa di progetti, redazione delle rendicontazioni periodiche di tipo tecnico, monitoraggio e attività di disseminazione,
● conoscenza di base delle istituzioni sanitarie nazionali, europee e internazionali,
● buona conoscenza della lingua inglese (livello B2)
● conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, applicativi/strumenti clouding)
● esperienza lavorativa nell’ambito dei Fondi Europei, con particolare riferimento al Programma Quadro della Ricerca (Horizon 2020, ora Horizon Europe) [requisito preferenziale]
Per tutte le figure è richiesto il possesso del seguente requisito specifico:
• diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale in giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, discipline economiche, politiche, umanistiche, sociali, scientifiche e sanitarie;
Eventuali corsi di formazione o master relativi alla gestione di progetti europei e/o rendicontazione, saranno considerati titoli preferenziali.
I candidati che hanno conseguito titoli di studio e/o svolto servizi professionali all’estero, dovranno allegare, direttamente nella procedura on-line, idonea documentazione attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e/o servizio prestato con quello italiano richiesto ai fini dell’ammissione, in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria.
Gli interessati possono presentare domanda entro il 17 luglio 2025, collegandosi al sito internet https://aulss4veneto.iscrizioneconcorsi.it/ dove sono pubblicati tutti i dettagli relativi alle selezioni succitate

