Il Comune di Laterza ha indetto una pubblica selezione, per titoli e curriculum, finalizzata alla nomina di n. 5 Componenti della Commissione Locale per il Paesaggio, V.A.S. – V.I.A., compreso l’esperto della Valutazione Ambientale Strategica, della Valutazione di Impatto Ambientale, di piani e programmi con competenze interdisciplinari secondo quanto stabilito dall’art. 2 del vigente Regolamento Comunale per il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio, V.A.S. – V.I.A., di seguito indicate:

1. Alla Commissione è attribuito il compito di esprimere pareri in relazione ai procedimenti di cui all’art. 8 della L. R. n. 20/2009 e ss.mm.ii., nel termine perentorio di venti giorni dalla richiesta, pareri obbligatori e non vincolanti in relazione ai procedimenti di rilascio di autorizzazioni, accertamenti e pareri delegati a norma dell’articolo 10 della L. R. n. 20/2009 e ss.mm.ii, per ogni tipologia di intervento di natura pubblica o privata, ad eccezione dell’accertamento di compatibilità di cui agli articoli 167 e 181 del D. Lgs. n. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio), del parere ex articolo 32 della legge 28 febbraio 1985, n. 47 (Norme in materia di controllo dell’attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie), nonché delle autorizzazioni paesaggistiche per gli interventi di lieve entità, a norma dell’art. 146, comma 9, del D. Lgs. 42/2004, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17/02/2017 n. 31.
2. La Commissione esprime inoltre parere preventivo obbligatorio e non vincolante nel corso dei procedimenti di verifica di assoggettabilità a V.A.S. di competenza comunale, nonché soggetti per i piani o programmi approvati in via definitiva dai Comuni e nei procedimenti di V.A.S., ai sensi degli artt. 8 e 9 della L. R. 14/12/2012 n. 44, come modificata dalla L. R. 12/02/2014 n. 4 e del R. R. 18/2013;
3. La Commissione esercita inoltre le funzioni tecnico consultive in merito ai progetti soggetti a V.I.A. o a verifica di assoggettabilità a V.I.A. di competenza comunale, limitatamente agli interventi di competenza comunale riportati negli elenchi A3 e B3 della Legge Regionale 26/2022 secondo l’art. 4 comma 3 della stessa e ove richiesto;
4. La Commissione esprime il proprio parere in merito ai procedimenti di parere di compatibilità paesaggistica, di competenza comunale, di cui all’art. 96 delle NTA del PPTR; 5. Con riferimento all’esercizio della propria competenza tecnico-scientifica, i pareri riguardano esclusivamente le valutazioni in ordine alla tutela paesaggistica, con esclusione delle valutazioni di carattere urbanistico-edilizio;
6. La Commissione, inoltre, può:
a) effettuare sopralluoghi per verificare il reale stato dei luoghi;
b) convocare e sentire i richiedenti e/o i progettisti per l’illustrazione del progetto.

 

Tutte le figure saranno individuate tra soggetti esterni all’amministrazione comunale di Laterza, in possesso delle competenze previste dalla L. R. 20/2009 e ss.mm.ii., come di seguito riportate:
▪ n. 1 esperto in tutela paesaggistica, storia dell’arte e dell’architettura;
▪ n. 1 esperto in scienze geologiche, agrarie o forestali;
▪ n. 1 esperto in pianificazione territoriale e di Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di impatto ambientale di piani e programmi;
▪ n. 1 esperto in archeologia;
▪ n. 1 tecnico diplomato esperto in una o più delle materie innanzi dette.
Sarà inclusa la figura professionale priva di titolo universitario purché sia documentata esperienza quinquennale nelle materie citate e sia iscritta al proprio albo professionale.

Gli interessati devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti:
▪ Laurea (L), Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM), ovvero titolo di istruzione secondaria e iscrizione ad un albo / ordine professionale, attinenti agli ambiti disciplinari innanzi elencati;
▪ Qualificata esperienza professionale (almeno biennale per gli esperti in possesso di titolo universitario ed almeno quinquennale per i candidati non in possesso di titolo universitario) negli ambiti disciplinari attinenti il profilo di selezione prescelto.

MODALITÀ E TERMINI Dl PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
I candidati dovranno presentare la domanda di candidatura, comprensiva del documento di identità, del curriculum, degli allegati, delle certificazioni e dell’indicazione dell’ambito disciplinare al quale concorrere, come elencato all’art. 1), entro e non oltre il termine del 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sull’Albo Pretorio del Comune di Laterza (TA), indirizzata al Responsabile del Settore “III” – LL.PP / Paesaggio e Agricoltura del Comune di Laterza (TA), Piazza Plebiscito n. 2 – 74014 Laterza (TA), inoltrandola esclusivamente a mezzo PEC e firmata digitalmente all’indirizzo: comunelaterza@pec.rupar.puglia.it.

MODULO PRESENTAZIONE DOMANDA

BANDO COMPLETO