Il Comune di Villafranca Padova ha indetto un Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 2 posti con il profilo di “Istruttore Tecnico” a tempo indeterminato e a tempo pieno – Area degli Istruttori.

Descrizione attività:
Lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche, e che sono chiamati a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative nonché a rispondere dei risultati nel proprio contesto di lavoro.

Conoscenze
▪Conoscenze teoriche esaurienti monospecialistiche proprie dell’ambito di attività, con necessità di aggiornamento,
▪Conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse

Capacità tecniche
▪Capacità di applicare le conoscenze dell’ambito di riferimento nel processo di lavoro; qualità ed accuratezza e capacità di effettuare regolari verifiche del lavoro proprio ed altrui per prevenire errori e garantire un buon livello qualitativo dei risultati; capacità di sistematizzare la documentazione mediante strumenti digitali; ▪Capacità di utilizzare efficacemente le informazioni e conoscenze nei rapporti con l’utenza interna ed esterna.
▪Capacità comportamentali (trasversali comuni alla famiglia professionale)
▪Capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro (problem solving); capacità di lavorare in squadra; ▪Capacità di adattarsi alle priorità; flessibilità e capacità di adattarsi ai cambiamenti; capacità di sviluppare relazioni efficaci con l’utenza e coi referenti esterni

Per partecipare al concorso, tra le altre caratteristiche, è necessario essere in possesso del seguente titolo di studio:
▪ Diploma di geometra (vecchio ordinamento)
▪ Diploma di Istruzione tecnica – settore Costruzioni, Ambiente e Territorio (nuovo ordinamento)
È ammessa la partecipazione anche in assenza dei suddetti diplomi qualora il candidato sia in possesso di un titolo di studio superiore considerato assorbente, ovvero:
▪ classe di laurea DM 509/99 04, 07 e 08, 3S, 4S, 28/S, 61/S, 54/S, 61/S
▪ classi di laurea DM 270/04 L-17, L-23, L- 21 e L-07, LM-04, LM-23, LM-24, LM- 26, LM -48, LM-53
▪ e diplomi di laurea in Architettura, Ingegneria Civile; Ingegneria dei materiali, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, pianificazione territoriale e urbanistica, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, Scienza dei materiali, urbanistica, ingegneria per l’ambiente e il territorio.

E’ previsto il pagamento della tassa di concorso di € 10,00 (diconsi euro dieci/00) che deve essere versata con le seguenti modalità:
▪ attraverso il sistema dei pagamenti elettronici “PagoPA” collegandosi alla home page del sito del Comune www.comune.villafranca.pd.it, cliccando sull’icona “PagoPA pagamenti a favore delle PA”
▪ oppure direttamente al link: https://pagopa.accatre.it/villafrancapadovana#/sportello-cittadini

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – MODALITA’ E TERMINI

Il presente Bando è pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune, sul sito istituzionale del Comune “Bandi di concorso” all’indirizzo https://www.comune.villafranca.pd.it nella sezione “Amministrazione Trasparente” e sul Portale “inPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it.
I candidati dovranno far pervenire la domanda unicamente in via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica “inPA” raggiungibile al link https://www.inpa.gov.it entro e non oltre lunedì 21/07/2025.
I candidati interessati a partecipare alla presente procedura concorsuale inviano la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento. La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE, CNS e EIDAS di cui all’art 64, commi 2-quater e 2-nonies del decreto legislativo 07/03/2005 n. 82 ovvero mediante un’identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell’art 9 del Regolamento UE n. 910/2014.

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti il candidato potrà inoltrare la domanda mediante il pulsante “Conferma e invia” nella sezione “Verifica e invio”: senza tale ultimo passaggio la domanda non risulterà presentata. Al termine della compilazione il Portale consente di scaricare il riepilogo della domanda presentata. Su tale riepilogo è riportato il CODICE CANDIDATURA che verrà utilizzato per le pubblicazioni inerenti la presente procedura.

L’invio della domanda on-line, con le modalità sopra descritte, deve essere effettuato, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 21/07/2025.

BANDO COMPLETO