Il CNI ha comunicato con Circolare n. 220 dell’8/10/2024, che dal 1° ottobre 2024 è in vigore la nuova convenzione tra CNI ed Aruba per l’erogazione, a favore degli ingegneri iscritti all’Albo, di servizi di firma digitale e di Carta Nazionale dei Servizi a tariffe agevolate rispetto a quelle di mercato, accedendo al carrello convenzioni di ArubaPEC dal link https://www.pec.it/Convenzioni.aspx.

La nuova convenzione prevede una serie di modifiche rispetto alle precedenti; modifiche che verranno però introdotte gradualmente.

Di seguito una sintesi delle novità:

• fino alla fine del 2024 i servizi offerti saranno gli stessi della convenzione appena terminata; con l’arrivo del nuovo anno (si prevede dal 15 gennaio 2025) verranno aggiunti i servizi di firma digitale remota, a scelta se con OTP display o con OTP tramite APP caricata sul proprio telefono;
• la nuova convenzione continuerà ad avere come codice identificativo CNSCNI18, ponendosi quindi in continuità con quella appena scaduta;

• inizialmente la firma digitale remota sarà offerta senza il certificato di ruolo (ovvero il certificato che indica per il possessore la qualifica di ingegnere, l’Albo territoriale di iscrizione, il numero e la sezione di iscrizione); successivamente verrà implementata anche questa funzionalità. Se vuoi acquistare una Firma Digitale Remota, è necessario inserire nella schermata iniziale il codice FRCNI25 (tipologia di firma non contiene il certificato di ruolo).
• i codici delle precedenti convenzioni, (FDING3174 e FDING1793) resteranno validi solo ed unicamente per il rinnovo dei certificati di firma digitale acquistati allora. Qualora i certificati attivi su tali vecchi codici siano diventati non più rinnovabili, bisognerà procedere ad un nuovo acquisto attraverso il codice della nuova convenzione

• viene eliminata la modalità di riconoscimento dell’iscritto in presenza presso la sede dell’Ordine; il richiedente potrà farsi riconoscere tramite SPID, CIE, de visu online, firma elettronica qualificata, ecc. in maniera più rapida ed efficace, senza che si debba recare presso la sede del proprio Ordine;
• l’Ordine potrà validare la domanda del proprio iscritto con una procedura più semplice rispetto a quella attuale, sempre accedendo all’area riservata attualmente operativa;
la consegna del materiale (lettore schede, chiave usb, ecc.) non avverrà più presso la sede dell’Ordine, ma avverrà direttamente al domicilio indicato dal richiedente.

Le tariffe subiranno un aumento rispetto alle precedenti convenzioni, in linea con l’aumento dei costi per l’erogazione di tali servizi e, più in generale, con l’aumento dei prezzi degli ultimi due-tre anni.

Il nuovo tariffario al netto IVA è il seguente:

▪ Smart Card CNS + Lettore Tavolo con certificato di ruolo e layout personalizzato € 44,00
▪ Smart Card CNS con certificato di ruolo e layout personalizzato € 37,50
▪ Lettore Smart Card da tavolo € 12,90
▪ Firma remota OTP Mobile € 37,50  (codice convenzione FRCNI25) questa tipologia di firma non include il certificato di ruolo professionale
▪ Firma remota OTP Display € 39,90 (codice convenzione FRCNI25) questa tipologia di firma non include il certificato di ruolo professionale
▪ Rinnovo Certificato Firma Remota € 36,00 
▪ Riconoscimento FD, CIE, CNS, TSCNS gratuito
▪ Riconoscimento Firma Remota *gratuito (con certificato Firma Remota emesso da Aruba PEC / Actalis)
▪ Riconoscimento SPID € 4,00
▪ Riconoscimento DVO € 22,50
▪ Spese di Spedizione presso iscritto € 8,00
▪ Spese di Spedizione presso Ordine € 5,00
▪ Rinnovo Certificato CNS con certificato di ruolo € 36,00
▪ Rinnovo certificato firma remota € 36,00
▪ Rinnovo Certificato CNS Like (associata a vecchia convenzione, codice FDING3174) € 36,00
▪ Rinnovo Certificato CNS Like (associata a vecchia convenzione, codice FDING1793) con certificato di ruolo € 36,00

Per richiesta di assistenza gli Iscritti possono rivolgersi al servizio preposto di ARUBA attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, al numero di telefono 0575.0505 e/o aprendo un ticket sul sito https://assistenza.aruba.it/ avendo cura di specificare che rientrano nella convenzione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed indicando il relativo codice convenzione.

 

ATTENZIONE: L’Ordine di appartenenza può unicamente confermare l’effettiva iscrizione all’Albo del richiedente e verificarne la correttezza dei dati, senza poter correggere eventuali errori.
Si invitano pertanto gli iscritti a controllare bene i dati di laurea, abilitazione e iscrizione all’Ordine prima di concludere la procedura di acquisto. Qualora in fase di validazione l’Ordine dovesse riscontrare incongruenze, il richiedente dovrà chiedere il recesso aprendo un ticket di assistenza con Aruba tramite il link https://assistenza.aruba.it/ a seguito del quale Aruba avvierà la procedura di rimborso e l’iscritto dovrà quindi provvedere all’acquisto di una nuova firma

ALLEGATO CONTRATTO DI CONVENZIONE