L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza (di seguito Ordine organizzatore), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, organizza, nell’ambito della quarta edizione del convegno “ING 4 FUTURE green”, in programma venerdì 25 novembre 2022 a Vicenza, un concorso in tema ambientale, riservato alle scuole indicate nel successivo paragrafo “DESTINATARI”.

Il concorso “SCHOOL 4 FUTURE green 2022”, diviso in tre categorie corrispondenti ad altrettante fasce scolastiche (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado), consiste nella REALIZZAZIONE DI UN POSTER (DIGITALE O CARTACEO) che esprima un messaggio di attenzione, promozione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e sul futuro della Terra.

Il poster potrà essere realizzato in formato digitale oppure in formato cartaceo, dovrà presentare:
– un contenuto testuale (frase/slogan in parole)
– un contenuto grafico (disegni, immagini, icone etc)
e dovrà veicolare in modo il più possibile chiaro, immediato e convincente il suddetto messaggio.

DESTINATARI:

Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado (statali, paritarie e private non paritarie) con sede di plesso nella Provincia di Vicenza.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione della Scuola dovrà avvenire per classi: possono partecipare una sola classe o più classi per plesso/istituto. Il soggetto concorrente sarà pertanto la singola classe, identificata dall’anno di frequenza, dalla sezione e da un insegnante di riferimento.

Per partecipare al concorso è necessario anzitutto iscriversi entro il 31/10/2022
, a titolo di adesione gratuita, compilando in tutti i suoi campi il seguente modulo:
forms.gle/D4ziy24MdaCv5BWv5

Successivamente è necessario far pervenire il poster all’Ordine organizzatore, entro e non oltre il giorno sabato 12 novembre 2022, con una delle seguenti modalità:

– IN CASO DI ELABORATO DIGITALE: inviare il file (con dimensione/definizione idonea per una visualizzazione di dettaglio) all’indirizzo email seguente: ufficiostampa@ordine.ingegneri.vi.it
– IN CASO DI ELABORATO CARTACEO: recapitare l’originale direttamente nella sede dell’Ordine organizzatore (via Massignan 4/B, Vicenza; orario Segreteria www.ordine.ingegneri.vi.it/contatti); in caso di difficoltà a consegnare fisicamente l’elaborato entro il 12/11/2022, sarà sufficiente trasmetterne una foto entro il medesimo termine all’indirizzo ufficiostampa@ordine.ingegneri.vi.it
In entrambi i casi il poster deve essere corredato dei dati identificativi del soggetto concorrente (istituto/plesso di appartenenza; classe con anno e sezione; nominativo e recapiti dell’insegnante).

PREMIAZIONI:

La giuria, allestita presso l’Ordine organizzatore, valuterà i lavori secondo criteri di pertinenza, originalità ed efficacia comunicativa, formando una graduatoria e assegnando un riconoscimento ai primi tre classificati di ciascuna delle tre categorie sopra indicate.
Le premiazioni avverranno in occasione dell’evento “ING 4 FUTURE Green”, venerdì 25 novembre 2022, ore 18.00-20.00, a Vicenza, nel Palazzo delle Opere Sociali, in Piazza Duomo 2. Durante l’evento, oltre alle premiazioni, tutti i poster partecipanti saranno esposti al pubblico all’ingresso della Sala Convegni.