Si terrà nei giorni 4 e 5 dicembre p.v. presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova, il FORUM NAZIONALE “FORESTE IN COMUNE STRATEGIE DI FORESTAZIONE URBANA PER IL CAMBIAMENTO CLIMATICO”, organizzato da Paysage Topscape, promosso dall’Assessorato Arredo Urbano, Verde, Parchi e Agricoltura e con il patrocinio anche dell’Ordine degli Ingegneri di Padova.

 

La nuova edizione del Forum si configura come un laboratorio di confronto e di indirizzo strategico dedicato al futuro verde delle città. A partire dalle riflessioni maturate nel Comitato Tecnico Scientifico, il Forum rinnova la propria missione: promuovere la forestazione urbana come infrastruttura ecologica primaria e come leva di rigenerazione ambientale, sociale ed economica dei territori urbani.
Padova, tra le 112 città europee della Mission 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030, assume ancora una volta il ruolo di capofila nazionale nel dibattito sulle politiche del verde. Il Forum rappresenta una
tappa essenziale nel percorso di attuazione della Strategia “Padova 2027 – Obiettivo Verde +20%”, programma che mira ad ampliare in modo significativo le superfici verdi cittadine, integrando forestazione, depavimentazione, infrastrutture blu-verdi e progetti di partecipazione attiva della cittadinanza.
L’edizione 2025 di Foreste in Comune valorizza i risultati raggiunti e apre a un dialogo interdisciplinare tra amministrazioni, università, imprese, professioni tecniche e associazioni. Dalle sperimentazioni sulle microforeste urbane alle nuove forme di manutenzione 4.0, dal ruolo dell’impresa sostenibile alle strategie europee di resilienza climatica, il Forum si propone come piattaforma di confronto tecnico e culturale per delineare modelli
replicabili di città verde e adattiva.
Attraverso una prospettiva integrata che coniuga pianificazione ecologica, innovazione tecnologica e cultura del paesaggio, Foreste in Comune 2025 riafferma il valore della natura come infrastruttura vitale delle città
del futuro — un motore di transizione ecologica capace di connettere conoscenza, progetto e comunità, verso una vera neutralità climatica urbana entro il 2030.

CREDITIFORMATIVIPROFESSIONALI: • 1,5 + 3 CFP Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri saranno riconosciuti per la partecipazione al Forum 1,5 + 3 crediti formativi professionali.

PER ISCRIZIONI alla giornata del 4 DICEMBRE

PER ISCRIZIONI alla giornata del 5 DICEMBRE

LOCANDINA CON PROGRAMMA