Dal 27 marzo 2023 sono aperte le iscrizioni alla diciassettesima edizione del concorso EUROPAN!

La Federazione Europea di EUROPAN, organizza il più grande concorso internazionale per giovani professionisti che si svolge ogni due anni nell’ambito dell’architettura, dell’urbanistica, del paesaggio e dell’ambiente. EUROPAN è l’occasione per le nuove generazioni di progettisti di mettere in luce il proprio talento e di misurarsi con le dinamiche di trasformazione del territorio europeo ad un livello competitivo di scala internazionale.

Europan 17, prosegue il tema Living Cities, con una nuova sfida che si interroga sulle capacità rigenerative degli ambienti di vita attorno a nuove ecologie architettoniche, urbane e paesaggistiche, cercando di superare l’opposizione natura-cultura e l’antropocentrismo in tempi segnati da devastazioni ed emergenze climatiche.

51 Siti in tutta Europa, con la partecipazione di 12 paesi europei. 918mila euro il valore totale dei premi in palio.

I concorsi di EUROPAN attraggono Amministratori virtuosi che vogliono investire sui giovani, gli unici capaci di costruire gli scenari delle città future!

Protagonista per questa edizione in Italia è la Città di Cantù che ha promosso il sito in concorso, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Como. La Città rappresenterà l’Italia con un sito molto interessante in considerazione dell’attuale scenario, comune a tutte le città europee, dell’era post-Covid.

Il futuro delle tradizioni per un centro urbano da vivere!” è il messaggio scelto per raccontare il sito di Cantù.

La Città, vincitrice con il progetto “Widespread Museum of Furnitures and Laceworks”, al programma europeo “New European Bauhaus” intende riqualificare il sistema delle Piazze da Largo Adua a Piazza Volontari della Libertà, che rappresenta il cuore del Distretto urbano del Commercio (DUC).

Una sfida stimolante sull’attualissimo tema dello spazio pubblico per ripensare luoghi, edifici e percorsi, con particolare riguardo alle barriere architettoniche, per migliorare la qualità, la vivibilità, l’attrattività del contesto urbano in cui operano le attività del DUC e valorizzare il patrimonio culturale artigiano e il know-how della città.

Novità di questa edizione in Italia è la presenza, nel team degli esperti, dello studio Archibloom, vincitore Europan 15 e in fase di progetto definitivo sul tema del sistema delle piazze a Laterza. Una interessante esperienza per i teams che si sono distinti nelle precedenti edizioni e che desiderano formarsi acquisendo le metodologie firmate Europan per la lettura sensibile del territorio e l’attivazione dei progetti/processi.

Apertura delle iscrizioni il 27 marzo 2023, su www.europan-europe.eu.

Consegna delle proposte il 30 Luglio 2023.

Primo premio 12.000 euro, secondo premio 6,000 euro e menzioni speciali.

Informazioni e iscrizioni sui siti web www.europan-europe.eu e www.europan-italia.eu (riferimento Italia)