Il Centro Studi Sisto Mastrodicasa, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, della Fondazione Umbra per l’Architettura, della Fondazione Ordine Ingegneri Perugia, del Centro Studi Ridolfi e di ANCE UMBRIA, nell’ambito delle proprie finalità statutarie volte a diffondere le conoscenze tecnico-scientifiche e metodologiche riguardanti il costruito, con particolare riferimento ai problemi della conservazione, dell’adeguamento e del recupero, bandisce un premio intitolato a Sisto Mastrodicasa, Edizione 2023, rivolto ai professionisti qualificati nel settore del restauro e del
consolidamento.

L’Edizione 2023 del premio Sisto Mastrodicasa, prendendo spunto dalla ricorrenza dei 40 anni dalla morte dello Studioso e dall’enorme suo lascito culturale e operativo a fondamento dell’attività del Centro Studi, rivolge l’attenzione a quegli edifici religiosi storici che siano stati oggetto di progetti sistemici di restauro e consolidamento, caratterizzati da scelte atte a coniugare conservazione e sicurezza, qualità e ingegno progettuale, maestria artigianale e uso appropriato dei materiali e delle tecnologie tradizionali e innovative.

Scegliendo questo tema, il Centro Studi Mastrodicasa ritiene di poter contribuire alla diffusione della cultura della conservazione all’interno di obiettivi di sicurezza strutturale.

In tal senso, il tema specifico è così definito:
“Progetti di restauro, di consolidamento e di miglioramento sismico eseguiti su edifici religiosi storici, che esprimano finalità nei riguardi della conservazione del bene e della sua salvaguardia culturale, nonché della sicurezza dei fruitori”.
Gli interventi devono essere stati approvati da tutti gli enti preposti entro l’arco temporale 01.01.2009 – 20.03.2023.

L’Obiettivo del premio è selezionare e far conoscere quelle opere di restauro e di consolidamento di particolare rilievo eseguite su edifici di culto, che si contraddistinguono per:
i contenuti interdisciplinari urbanistico-architettonici, strutturali, impiantistici e artistici posti alla base degli interventi;
la lucida analisi diagnostica del degrado e dei dissesti, e per l’opportuna scelta dei sistemi di intervento di restauro e di consolidamento, capace di coniugare le esigenze della conservazione con quella della sicurezza;
l’innovazione, in ordine all’impiego di nuove tecnologie e materiali da costruzione, nel rispetto della struttura originaria

Le domande di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire sotto forma sia cartacea che digitale entro il 31 marzo 2023 complete della seguente documentazione:
1. Domanda di partecipazione, come da scheda allegata, comprensiva di dichiarazione liberatoria ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. (privacy) sull’utilizzo dei dati e del materiale fornito (disponibile anche sul sito del Centro Studi);
2. Breve scheda informativa del progettista o del gruppo di progettazione;
3. Documentazione relativa al progetto, costituita da tre tavole nel formato A1 con riproduzioni di disegni generali e particolari costruttivi;
4. Una relazione sintetica ed esauriente di massimo dieci cartelle formato A4 che illustri metodologia, scelte progettuali, con particolare riferimento agli aspetti enunciati in precedenza;
5. La medesima documentazione deve essere inviata alla mail della segreteria del premio (csmastrodicasa@libero.it) sotto forma di file in formato pdf, (dimensione massima 10 MB).
Si specifica
che ai fini della partecipazione al premio fa fede l’invio degli elaborati in forma cartacea.

Tutta la documentazione di cui sopra va inserita in un album o fascicolo e inviato all’indirizzo: Centro Studi Sisto Mastrodicasa, presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, via Campo di Marte n.9, 06124, Perugia, entro e non oltre il 31 marzo 2023 mediante raccomandata AR (farà fede la data timbro postale).

Sul plico andrà indicata, pena l’esclusione, la dicitura
PREMIO SISTO MASTRODICASA 2023.

BANDO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE